L’Unita Fortior (espressione latina di l’unione fa la forza) viene fondata nel 1920 e da allora rappresenta per Trieste un punto cardine per quanto riguarda i servizi di vigilanza e sicurezza.

Nella prima metà del secolo scorso, la società ha espletato unicamente servizi di RONDA, in un mercato ancora ben lontano dalla vivacità che caratterizza oggi i servizi per la sicurezza.

Negli anni sessanta l'azienda ha conosciuto una prima espansione, con l'inizio dei servizi di POSTO FISSO, dettati dalla necessità di custodire beni ed immobili con personale permanente sul posto.

La richiesta di sicurezza da parte degli istituti di credito, emersa all'inizio degli anni settanta, favorì lo sviluppo di servizi di ANTIRAPINA e di TRASPORTO VALORI, con conseguente allargamento del raggio di azione della società.

Verso la fine di quegli stessi anni, l'Unita Fortior ha conosciuto una seconda e consistente espansione, dovuta alla nascita di servizi di CONTROLLO ACCESSI, caratterizzati da un'evoluzione dei compiti assegnati alla guardia giurata, la quale da semplice custode dei beni diveniva responsabile del flusso del personale in un ente o società e curava il primo contatto con il pubblico.

All'inizio degli anni ottanta si assiste alla diffusione del servizio di TELEALLARME, necessario per completare con un adeguato intervento la protezione di un immobile dotato di impianto di allarme.

Negli anni novanta si sviluppa la tecnologia VIDEO, che apre le frontiere ad una seria di servizi innovativi, in cui le telecamere sostituiscono in molti casi la visione diretta umana.

A partire dall'anno 2000 l'Unita Fortior ha varato una serie di progetti, denominati EVOLUON, frutto di una continua ricerca nel campo dell'elettronica e delle telecomunicazioni. L'elevato livello delle prestazioni e l'abbattimento dei costi di esercizio sono le chiavi di svolta che caratterizzano la superiorità dei nuovi sistemi di vigilanza, rispetto a quelli tradizionali. Data la loro peculiarità, le caratteristiche e i pregi dei nuovi sistemi possono essere illustrati esaurientemente solo nel corso di una presentazione diretta agli interessati.

Oggi l'Unita Fortior si presenta come una società esperta, flessibile, al passo con i tempi, con lo sguardo sempre proteso verso nuovi servizi, nuove opportunità e nuovi sviluppi.

Chi Siamo
Contatti